• GIOIOSI DOTT.SSA ISABELLA PSICOLOGA

Chi sono

Dottoressa Gioiosi Isabella Psicologa

Aiutare le persone a stare bene con se stesse e con gli altri è sempre stato, per me, molto importante. Molto presto, nella vita, mi sono chiesta come era possibile curare chi ha una sofferenza psicologica. Infatti mi accorgevo che, se le difficoltà di una persona, piccole o grandi che fossero, non vengono affrontate per tempo e nel modo più opportuno, rischiano di sconvolgere la sua esistenza e quella di chi fa parte del suo ambiente, come la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro.

 

Ho deciso perciò di avventurarmi nel mondo dei processi psicologici e della salute mentale con l'obiettivo di acquisire strumenti validi che mi consentissero di lavorare in modo efficace e competente in un ambito delicato e complesso. Tutt'oggi desidero, prima di ogni altra cosa, che chi si rivolge a me senta accoglienza, disponibilità e professionalità, aspetti irrinunciabili per essere veramente di aiuto.

 

Ho iniziato la mia formazione con la Laurea in Psicologia Clinica presso l'Università di Roma, un ambiente nel quale si dà particolare attenzione al rapporto con la persona in tutte le fasi del processo di sostegno e cura.

Ho quindi approfondito le mie conoscenze con la specializzazione in Psicoterapia Relazionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa, un approccio completo che si occupa non solo dei disagi della persona, ma anche del suo progetto di vita e del suo contesto familiare.

 

Come psicoterapeuta ho ritenuto necessario approfondire la mia preparazione in Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, un ambiente molto professionale, che mi ha consentito di conoscere un metodo terapeutico molto efficace nel caso in cui si avvertano disagi in una parte della vita delicata come la sessualità, la Psicoterapia Mansionale Integrata. Faccio parte da anni del Centro (vedi il sito www.cisonline.net), all'avanguardia negli studi e nelle ricerche su ogni aspetto della vita sessuale, che mi consente di tenermi continuamente aggiornata e di lavorare per la diagnosi, la consulenza e la terapia delle disfunzioni sessuali, ma anche di occuparmi del benessere e della salute della persona e della coppia nel proprio equilibrio mente-corpo.

 

Per completare la mia formazione di base, ho ottenuto la Laurea in Filosofia presso l'Università di Pisa, per mezzo della quale ho potuto approfondire ambiti teorici che utilizzo quotidianamente nella ricerca clinica.

 

Da alcuni anni sto focalizzando la mia attenzione sul modo in cui la persona vive ed elabora le emozioni. Gli studi più recenti, infatti, segnalano quanto l' equilibrio emotivo sia importante per la salute fisica e mentale di ciascuno di noi, indipendentemente dalle situazioni di vita. Per questo motivo, sto approfondendo la conoscenza e la comprensione di quei meccanismi che ci consentono di ottenere non solo serenità e benessere, ma anche gioia e piena soddisfazione.

 

Sono inoltre terapeuta EMDR, cioè pratico una modalità di psicoterapia particolarmente efficace per l'elaborazione di esperienze traumatiche, chiamata Eye Movement Desensitisation and Reprocessing. Essa viene applicata quando vi siano disturbi mentali collegati, come spesso avviene, a traumi psicologici conseguenti a circostanze di vita stressanti. In questi casi la psicoterapia con l'EMDR si rivela la scelta vincente per aiutare la persona ad andare oltre l'esperienza traumatica, eliminando i sintomi ad essa collegati ed aprendo la strada verso una vita nuova e appagante. Si tratta di un sistema di lavoro in continua evoluzione, che vede all'opera un sempre più grande numero di terapeuti in Italia (vedi il sito emdritalia.it) e nel mondo, collegati tra loro in una rete di scambi proficua, che garantisce alla persona un servizio di alta qualità.

 

Per avere una buona conoscenza delle problematiche familiari, ho seguito i Corsi di Perfezionamento rispetto alle seguenti tematiche:

 

- la mediazione familiare, attraverso cui riesco ad attuare un efficace intervento in casi di separazioni, e che può aiutare concretamente i genitori a svolgere il loro ruolo, collaborando nell'interesse e per il bene dei figli, anche quando hanno creato altre relazioni;

- il tema della psicologia oncologica e delle patologie organiche gravi, per lavorare con competenza in un contesto molto delicato e complesso, che richiede tanto sostegno sia al paziente che ai suoi familiari;

- il fenomeno dell'alcolismo e le ripercussioni che questo ha nella vita della persona che ne soffre, ma anche nella coppia, nella famiglia ed in ogni ambiente ad essa collegato;

- gli abusi sessuali sui minori e i disagi che essi comportano per le vittime e per le famiglie colpite;

- l'insieme dei fattori che sono all'origine dei crimini nella famiglia e che spezzano l'esistenza di genitori e figli.

Ho maturato la mia esperienza lavorando prima con i pazienti psichiatrici in qualità di educatrice, poi come psicologa presso l' Unità Operativa di Psicologia della A.S.L. Di Lucca e presso il Servizio Psichiatrico e il Centro di Terapia Familiare della A.S.L. Di Pisa, nell'ambito dei quali ho condotto attività di ricerca e prodotto due pubblicazioni.

Svolgo attività libero-professionale dal 2000, e lavoro in collegamento con alcuni specialisti che mi aiutano ad offrire un servizio ogni giorno più completo, che risponda ad un sempre maggiore numero di esigenze.

 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

GIOIOSI DOTT.SSA ISABELLA | 22, Via Rosmini - 55049 Viareggio (LU) - Italia | P.I. 01766680464 | Tel. +39 0584 44702 | psy@gioiosi.eu | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy