• GIOIOSI DOTT.SSA ISABELLA PSICOLOGA

Specialità

La mia formazione eclettica mi consente di lavorare efficacemente con persone che hanno diversi generi di disturbi, purché si tratti di adulti. Può capitare che io mi trovi a collaborare con altri specialisti ( medici di base, dietologi, andrologi, ginecologi, psichiatri, logopedisti...) quando sia necessario.

Credo che la strada del benessere, in alcuni casi, possa passare attraverso più figure professionali, ed è perciò auspicabile che si crei un lavoro di équipe, a garanzia di un buon servizio per i clienti.

In particolare, mi occupo di:

Apri la vetrina

- Disturbi d'ansia: al giorno d'oggi l'ansia sembra essere un fenomeno dilagante; difficilmente riusciamo a seguire i nostri ritmi ed impulsi naturali, e spesso finiamo per fare quello che non desideriamo in tempi che non ci appartengono; risalire alle cause può non essere così difficile, e può darci l'opportunità di correggere schemi di vita e relazioni insoddisfacenti.

Apri la vetrina

- Attacchi di panico: sotto questo nome si trova una serie di disturbi molto variegati; ne soffrono soprattutto i giovani, ma in forme così diverse da richiedere interventi personalizzati, che offrano indicazioni comportamentali utili alla gestione della crisi e insieme affrontino le problematiche specifiche, mai uguali, legate ad essa.

Apri la vetrina

- Depressione: si tratta di una patologia dilagante, che colpisce a tutte le età e i cui segni spesso non sono facilmente individuabili; si può essere depressi e non accorgersene per molto tempo, anche perché le persone che si hanno intorno tendono a minimizzare la sofferenza con frasi come "esci, dài...tirati su...sei tu che vuoi stare male...basterebbe così poco.."; un aiuto mirato può invece cogliere le ragioni del paziente, chiarificarle ed operare per un cambiamento sostanziale, che gli consenta di ritrovare la serenità..

Apri la vetrina

- Disturbi conseguenti a traumi psicologici: i traumi psicologici, o “ferite dell'anima”, sono esperienze brutte e dolorose che possono capitare in qualsiasi momento della vita e che spesso la segnano in modo incancellabile; si parla, per esempio, di abbandoni, trascuratezze o maltrattamenti da parte dei genitori o di chi si prende cura del bambino, oppure di lutti, fallimenti, incidenti o disastri ambientali, esperienze dolorose che sembra impossibile superare, il cui trattamento spesso si rende necessario per garantire alla persona una buona qualità della vita e per trasformare questi eventi in occasioni di crescita.

Apri la vetrina

- Disturbi della sfera alimentare: anoressia, bulimia, obesità sono solo alcune delle patologie comprese in questo gruppo; sembra che la scorretta alimentazione oggi sia la regola più che l'eccezione; certo è che chi mangia male ha spesso, dietro di sé, una storia di vita faticosa e una serie di problematiche difficili da dipanare; proprio per questo motivo, è necessario intervenire su più livelli, in modo da favorire un percorso che garantisca una sicura guarigione.

 

Apri la vetrina

 

- Disturbi della sfera sessuale: la sessualità è parte integrante della nostra vita; le molte informazioni che, al momento attuale, circolano sul sesso, rischiano tuttavia di aumentare la confusione e lasciare disorientato chi avverte di avere qualche difficoltà in questo ambito; spesso un intervento competente di chiarificazione aiuta a sciogliere molti dubbi; in alcuni casi può invece essere utile una terapia che, in tempi anche brevi, è in grado di risolvere sintomi specifici come l'impotenza, la frigidità, l'eiaculazione precoce, la dispareunia, il vaginismo e i disturbi del desiderio sessuale.

 

Apri la vetrina

- Terapia di coppia: la coppia è in crisi, basti pensare all'aumento del numero delle separazioni e dei divorzi; eppure non è in crisi la voglia di stare insieme e di convivere; a volte gli eventi della vita e le difficoltà di comunicazione sono causa di problemi che potrebbero essere risolti con un aiuto specialistico; in questi casi, è molto importante non aspettare che la situazione si risolva da sola, ma chiedere una consulenza quando si avverte che c'è ancora un margine di recupero

Apri la vetrina

- Terapia familiare: la storia di ogni famiglia è affascinante e complessa; quando noi veniamo al mondo, ereditiamo caratteristiche, legami, visioni del mondo che ci condizionano e fanno di noi esseri unici ed irripetibili; dalla famiglia possiamo trarre molte energie per affrontare la vita serenamente, ma non sempre i rapporti, all'interno di essa, sono facili; il terapeuta aiuta i componenti della famiglia a prendere atto dei meccanismi disfunzionali che si verificano tra di loro, e a cercare una modalità di relazione più costruttiva e gratificante.

 

Apri la vetrina
GIOIOSI DOTT.SSA ISABELLA | 22, Via Rosmini - 55049 Viareggio (LU) - Italia | P.I. 01766680464 | Tel. +39 0584 44702 | psy@gioiosi.eu | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy