• GIOIOSI DOTT.SSA ISABELLA PSICOLOGA

Servizi per la famiglia

Dott.ssa Gioiosi Isabella

La famiglia può essere considerata come un organismo, le cui parti, pur differenziate, interagiscono tra loro e concorrono, se sane e ben integrate, alla salute generale.

 

 

Siamo nati in famiglia, e la famiglia diventa il luogo e il tramite delle nostre prime relazioni. La famiglia è l'unità base dello sviluppo emotivo dei suoi componenti; le fasi e il percorso delle singole famiglie possono essere identificati e previsti, e così sono state studiate le fasi e il corso delle relazioni dei singoli elementi della famiglia.

 

 

Le relazioni con i genitori, con i fratelli e con gli altri membri della famiglia passano attraverso differenti stadi nel corso del ciclo di vita.

 

 

Il ciclo di vita della famiglia è dato da una successione in fasi distinte l'una dall'altra e caratterizzate da eventi prevedibili e imprevedibili. Nell'ambito di ognuna di queste fasi i membri della famiglia hanno determinati compiti di sviluppo, i quali, se affrontati adeguatamente, consentono alla famiglia di poter passare da una tappa a quella successiva.

 

 

Può capitare di richiedere un intervento di consulenza o di psicoterapia quando emergono alcune problematiche che i membri della famiglia non riescono a risolvere da soli:

 

 

- difficoltà di comunicazione: nella coppia, tra genitori e figli, tra genitori e i loro genitori anziani, tra nonni e nipoti, tra alcuni membri della famiglia nucleare e altri del contesto familiare allargato (zii, cognati, suoceri, ecc.)

- difficoltà legate ad un membro della famiglia: famiglie con un membro paziente psichiatrico, con un membro che soffre di una malattia cronica, con un membro che ha una patologia oncologica, con un membro che ha una disabilità organica o psichica;

 

- difficoltà legate ad eventi prevedibili: la formazione del nuovo nucleo familiare, la nascita di un figlio, le relazioni con i bambini e quelle tra fratelli, i rapporti con i figli adolescenti e poi adulti, la coppia quando i figli hanno "lasciato il nido", il pensionamento;

 

- difficoltà legate ad eventi imprevisti: le conseguenze di un incidente, di un licenziamento, di un trasferimento, un disastro ambientale, un lutto e tutto ciò che può incidere, in modo significativo, sugli equilibri familiari.

In questi casi un aiuto competente può rivelarsi cruciale per trovare soluzioni efficaci e modificare positivamente il clima familiare e la soddisfazione dei suoi membri.

GIOIOSI DOTT.SSA ISABELLA | 22, Via Rosmini - 55049 Viareggio (LU) - Italia | P.I. 01766680464 | Tel. +39 0584 44702 | psy@gioiosi.eu | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy